La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modifica in parte l’Alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).
LINEE GUIDA PCTO
Modulistica PCTO
[medialist globalitems=1 rml_folder=27]
NEWS PCTO

PCTO – L’idea progettuale dei ragazzi dell’I.P.S.S.E.O.A.: 3SSE – Ristorante Didattico Sostenibile
E se l’avvenire del pianeta incominciasse dal nostro piatto? Tutti lo sappiamo, è assolutamente urgente cambiare la nostra modalità di produzione e di consumo alimentare per rispondere al cambiamento climatico e preservare la biodiversità, ma anche per prevenire i rischi di un’alimentazione ultra-trasformata. I principi di alimentazione sostenibile ci invitano a rivolgerci verso un’alimentazione gustosa,

PCTO I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare: Progetto “Twist on classic”

PCTO I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare: Visita Aziendale
Nell’ambito del PCTO – educazione all’imprenditorialità JA ITALIA, i ragazzi degli indirizzi Sala/Vendita e Laboratorio Dolciario visitano la Cantina “Librandi” e il Museo della Liquirizia “Amarelli”. La Visita aziendale ha costituito occasione di stimolo per lo sviluppo e la formazione della personalità degli alunni fornendo loro conoscenze specifiche del mondo del lavoro, anche ai fini dell’orientamento.

I.P.S.S.E.O.A. Praia a Mare: Orientamento in uscita. Incontro con il CPI di Paola
<<Cosa sono i Centri per l’impiego?>>, <<Quali funzioni svolgono?>>, <<Come e perché iscriversi?>>: sono queste e tante altre le domande a cui il dott. Domenico Abramo, dirigente del CPI di Paola, ha risposto nel corso di una conferenza on-line, che ha avuto come interlocutori i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’I.P.P.S.E.O.A. di Praia a Mare.

I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare: Incontro con il COSP di Cosenza
I ragazzi delle classi quinte dell’ I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare hanno partecipato a un interessante e coinvolgente incontro con le dott.sse Desirè Emmanuela Chirico e Katia Filice, responsabili del COSP di Cosenza. Durante la giornata di orientamento i ragazzi sono stati abilmente guidati in un percorso di attività volte a far maturare in loro

I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare: gli studenti ospiti a Radio Digiesse per il Progetto ON AIR
Nell’ambito della realizzazione del progetto ON AIR, gli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. di Praia a Mare sono stati ospiti di Radio Digiesse. Di seguito, la registrazione della puntata di giorno 26 gennaio 2022: https://www.facebook.com/RadioDigiesse/videos/1085106378997901/