Iscrizioni

ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2023-2024

Le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2023-24 apriranno ufficialmente alle ore 8 del 9 gennaio 2023 .  Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online e, a partire dal 19 dicembre, i genitori potranno richiedere l’abilitazione al servizio online seguendo le seguenti istruzioni:

ISCRIZIONI SCUOLA: PIATTAFORMA ONLINE 

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione sul portale del Ministero.

Dopo l’abilitazione si dovrà comunque aspettare il 9 gennaio per inoltrare la domanda di iscrizione a scuola 2023-24.  

 

Ricordiamo che i codici meccanografici dei plessi della nostra scuola sono i seguenti:

CSRH03401N – IPSSEOA -Istituto Professionale Di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

CSPC03401R – Liceo Classico

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

  • Accedere al sistema di iscrizioni on line disponibile sul portale istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 per abilitarsi
  • Il sistema presenta due opzioni: “Scuola” o “Centro di formazione professionale”. Scegliere “Scuola”
  • Aprire il modulo di domanda dell’istituto prescelto per l’iscrizione o attraverso il nome IIS PRAIA o attraverso il codice meccanografico CSRH03401N per l’ IPSSEOA oppure CSPC03401R per il Liceo Classico
  • All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
  • Bisogna compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie inviano, entro le ore 20 del 30 gennaio 2023, la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dall’indirizzo web istruzione.it/iscrizionionline/
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso la specifica funzione web.
  • L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le famiglie prive di strumentazione informatica, possono effettuare l’iscrizione presso la segreteria della nostra scuola durante l’orario di apertura.

I genitori che iscriveranno il proprio figlio recandosi c/o gli Uffici di Segreteria dovranno essere provvisti dei documenti di identità e dei codici fiscali (sia del genitore che del figlio).

La segreteria didattica offrirà supporto a tutte le famiglie che ne faranno richiesta.

L’iscrizione al 1° anno di tutti gli alunni deve essere perfezionata con la presentazione presso la segreteria di questo Istituto i seguenti documenti:

  • comunicazioni dei Genitori divorziati o separati con affidamento congiunto o non congiunto, o di genitore affidatario;
  • certificato dell’Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo dell’istruzione;
  • ricevuta di versamento volontario da effettuarsi con bollettino presso l’Ufficio Postale di € 50,00 sul c.c.p. 13726872 intestato a questo Istituto che comprende il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa e il premio dell’assicurazione stipulata a favore degli Studenti contro gli infortuni;
  • diagnosi di specialisti del S.S.N. o di strutture accreditate degli Studenti con D.S.A.

L’iscrizione di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;

‘ iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;

I  criteri per la definizione delle graduatorie in caso di eccedenza di domande sono pubblicati all’Albo dell’Istituto, sul sito web dell’istituzione scolastica, dopo la data del 31 gennaio 2023

Per tutte le informazioni, si invitano le famiglie interessate a partecipare agli incontri programmati dalla scuola.

L’Istituto ha predisposto diverse iniziative per informare le famiglie e gli studenti sull’offerta formativa della scuola e far loro visitare aule e laboratori. Visitate le pagine dedicate all’orientamento per i dettagli le date e i numeri utili

Torna su